Villa Neuchâtel

2017

COSA Residential
DOVE YVERDON
QUANDO 2017
IL PROGETTO

Le pareti e il pavimento in cemento a vista formano l'involucro dello spazio

Questa villa di nuova costruzione si erge sulle splendide sponde del lago di Neuchâtel, con uno stile architettonico minimalista che utilizza cemento armato a vista, creando un'atmosfera pulita e contemporanea. Il progetto d'interni sfrutta al massimo lo spazio aperto e luminoso, valorizzando la struttura stessa.

Le pareti e il pavimento in cemento a vista formano l'involucro dello spazio, creando una continuità che esalta l'essenza del materiale grezzo. Al centro dell'ambiente, la cucina e il grande tavolo da pranzo spiccano per il loro design in legno rovere, dalle calde tonalità miele che contrastano con la freddezza del cemento.

Il soffitto ribassato in cartongesso è arricchito da un'illuminazione indiretta lungo i bordi perimetrali, che contribuisce a creare un'atmosfera soffusa e accogliente. Una parete vegetale, che separa l'ingresso dal soggiorno, arricchisce l'ambiente, mentre una libreria a nicchie ospita diverse opere d'arte, aggiungendo un tocco personale e raffinato alla casa.